L’anteprima di Nazionali Senza Filtro 2

10 Luglio 2019 Alessandro Gimelli

Seguendo l’esperienza dello scorso anno con il progetto “Aperture”, anche per il 2019 ho avviato una collaborazione con il Centro per i disturbi alimentari dell’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, per l’occasione in tandem con Villa Frascaroli,

Il progetto, intitolato “Nazionali Senza Filtro 2” prende le mosse da una delle prime mostre fotografiche che ho realizzato all’OVERPASS nel 2013, intitolata “Nazionali Senza Filtro”. La mostra originale fu anche protagonista al De Amicis di Torino di due performance di lettura in collaborazione con Simone Torterolo con relativa esposizione dal 22 al 28 aprile 2013.

Il progetto 2019 è stato realizzato in collaborazione con l’associazione Il Bucaneve e con la dott.ssa Stefania Lanaro coinvolgendo gli ospiti dei due reparti, sempre accompagnati da un membro dello staff medico. Obiettivo del progetto era focalizzare l’attenzione dei pazienti su due argomenti: rabbia e trasgressione. Durante le sedute abbiamo sviscerato i due temi fino a produrre una serie di fotografie che li mettono in scena. Duplice il ruolo degli ospiti: davanti all’obiettivo interpreti delle fotografie e dietro la macchina fotografica realizzatori dei set e degli scatti, momento che ha permesso loro di apprendere alcune regole base della fotografia.

La mostra fotografica sarà presentata in anteprima martedì 16 luglio 2019 presso i locali di Villa Frascaroli dalle ore 15:30 in occasione dell’open day della struttura; saranno esposte 5 fotografie e sarà occasione di incontro con tutti i partecipanti al progetto, mentre la mostra completa sarà allestita a ottobre 2019 in location e data che verranno annunciate nelle prossime settimane.

L’ingresso all’open day è ovviamente gratuito e aperto a tutti.

Alessandro Gimelli & the OVERPASS