27 Aprile 2019 gestione

Nei mesi scorsi ho iniziato a frequentare il Forum Culturale di Borghetto Santo Spirito (SV); durante uno degli incontri un rappresentante comunale mi ha chiesto un’idea per il logo del progetto “Donne Oltre” attraverso il quale il comune intitolerà tutte le panchine del suo lungomare a donne il cui nome è legato a fatti di cronaca o al mondo di arte, cultura e politica.

Le panchine saranno intitolate nel corso di tre anni a partire da oggi sabato 27 aprile 2019 fino al 2021 e ogni tranche di panchine sarà dedicata a donne appartenenti a diversi ambiti: donne contro la violenza, donne di scienza, donne per la legalità e donne di cultura.

Al comune ho suggerito il logo che vedete qui sopra: il profilo di una panchina in stile vagamente Bauhaus in cui una “B” stilizzata fa da struttura portante alle linee che rappresentano le stecche della seduta e che, idealmente, non terminano mai. La linea centrale, quella che stacca la seduta dallo schienale, è di colore diverso a seconda dell’ambito di appartenenza della donna a cui la panchina è dedicata (rosso per la violenza, verde per la scienza, blu per la legalità e giallo per la cultura).

Alessandro Gimelli & the OVERPASS